Risultato della ricerca: imparando ad usare il 50 mm f 1
en.giuliani
Trabocco Punta Cavalluccio appartiene alla famiglia Verì la piu antica fra i Trabocanti. Le origini risalgono alle migrazioni di questi uomini da paesi d\'oltralpe e in particolare si rintracciano i Verì provenienti dai valichi francesi. Essi si insediarono in prossimità di San Vito per poi spostarsi lungo la costa. Abili artigiani del legno iniziarono ad usare gli alberi costieri di querce e lecci per costruire semplici passerelle per cercare di arpionare il pesce dall\'alto. Impavidi costruttori seppero portare presto la struttura del trabocco alla perfezione studiando le basse maree, le lune, il mare e la sua vita.
brizio61
foto scattata nella graziosa Frazione di Santa Lucia (siniscola NU) NOTARE I DATI Exif !! ancora non sapevo come usare la macchina in manuale :D mio primo scatto pubblicato quì in assoluto
fender81
una didascalia che non riguarda la foto...volevo ringraziarvi tutti!!!! perchè non potendo mai accedere al forum (a causa della mia dannata e stramaledetta connessione) tutte le volte che ritorno trovo tante notifiche che mi scaldano l\'anima! mi spiace non poter vivere il forum, visitando le vostre pagine ed imparando osservando i vostri scatti! grazie davvero di cuore! Marzia
DeanBauer79
Shooting con una bellissima modella, ho scelto di usare la luce diretta del sole per ottenere un immagine molto nitida e contrastata. Ho usato anche un pannello bianco posizionato dietro (al lato sinistro della foto) per schiarire il braccio destro.
JohnnyDep
Nel pomeriggio del 23 gennaio era stata prevista la maggior intensità della tempesta Jonas ed il governatore dello stato di New York ha disposto il divieto di circolazione delle auto sulle strade, mentre il sindaco ha chiesto a ristoranti e teatri di chiudere e mandare a casa i dipendenti. Il panorama era quasi surreale, anche usare la fotocamera non era facile, in quanto sull'obiettivo veniva sparata la neve spinta dal forte vento, non rimaneva che scattare con il cellulare.
angelofarina
Un'altro degli scatti realizzati nel mio ultimo viaggio in Africa in cui ho avuto modo riprendere e fotografare i territori dell'Etiopia,Kenya e Tanzania.Questo scatto delle zebre al tramonto,è stato realizzato nella Savana durante un safari fotografico sotto le luci del tramonto.Nella Savana per varie ragioni,come la polvere,il sole e soprattutto per le forte vibrazioni sia della Jeep che del manto stradale,è davvero dura effettuare uno shooting tecnico e preciso e soprattutto non è possibile scendere dalla jeep ed usare un cavalletto e o le diverse attrezzature fotografiche.Perciò per una buona luce ci si arrangia alla buona,usando luci della jeep,flash potenti etc.Li è' tutto così altamente variabile,basta solo pensare che gli animali selvaggi nel loro habitat naturale si comportano e si spostano sempre in maniera diversa,per cui appunto la difficoltà primordiale è quella di trovarli e poi riuscire ad avere la giusta luce specie durante il tramonto.Scattare delle belle foto nella Savana a mio parere significa saper in anticipo dove andarsi a posizionare,anticipare gli spostamenti degli animali e soprattutto giocare con la nostra luce preferita,il Sole! grazie
simonr91
Ero in camera, al 24° piano del New Yorker Hotel. Mi stavo preparando per andare a cena quando ad un certo punto mi giro e vedo questo spettacolo dalla finestra. Prendo subito la fotocamera ma mi accorgo che le finestre (all\'americana) non si aprivano per più di 15cm. Vista la necessità di usare l\'HDR ho cercato la posizione più stabile possibile, appoggiando il Sigma 10-20 al bordo della finestra ed ho scattato 5 foto a raffica con Braketing. Questo è ciò che ne è venuto fuori.
mauriziot
... tutta per me, per pochi minuti, sotto il Palazzo Ducale; il vantaggio di andare a fotografare quando è ancora buio, con un risultato che certo poteva essere migliore, ma di cui sono comunque contento, anche perchè sono tornato a usare il mitico 17/35 2.8, e non certo il 600 che non so per quale motivo viene indicato nei dati exif e che, purtroppo, non ho. Venezia, febbraio 2016.
gabrielegiannetti
un controluce difficile, ho dovuto schiarire le ombre per arrivare a questo risultato, non volevo usare il flash.
AlbertoGhizziPanizza
Ho portato la Nikon Z9 tra i deserti della Spagna per fare qualche prova in notturna e devo constatare che la differenza con le precedenti Z in termini di usabilità è abissale. In notturna la Z9 ha la possibilità di attivare da menù la voce "visualizzazione luce stellare" che tramite un rallentamento del refresh del liveview permette di vedere nell'oscurità quasi totale (Vedi foto di esempio nei commenti). In questo modo il confronto con le altre fotocamere è davvero impietoso per queste. Utilizzando questa modalità ed i pulsanti retroilluminati la fotografia notturna è decisamente più semplice. Prima della Z9, per capire bene cosa stavo fotografando nel buio, facevo uno scatto ad altissimi ISO e qualche secondo per capire l'inquadratura. Ora questo non serve più perché vedo meglio sul display della Z9 che con i miei occhi. La possibilità inoltre di utilizzare anche tempi più lunghi dei 30", fino a 900" come sulle ultime Z, è molto comodo e non ci costringe ad usare la modalità bulb o time. Un grave difetto che ho però trovato è che il display oled di stato sopra il corpo della Z9, per altro più grande e ricco di informazioni rispetto alle altre Z, si spegne sempre dopo aver cominciato l'esposizione. Diversamente dalle altre Z non si riescono a più a vedere le impostazioni di scatto il conteggio dei secondi che mancano al termine dell'esposizione. Dalle tantissime opzioni della fotocamera è sparito, o almeno non ho più trovato, il menù delle impostazioni del pannello oled. Spero che in un prossimo aggiornamento firmware sia reintrodotta questa importante opzione per la fotografia notturna e per altro presente sulle altre Nikon Z. (Nello scatto Bardenas Reales scattato con Nikon Z9 e Nikkor Z 20mm 1.8 S - Dati di scatto: singola esposizione a 60"; ISO1000; f/1.8 )
MoroM
Ero in mountain bike (l'altra mia grande passione) e l'unico modo per poter portare a casa un'immagine di questo spettacolo era usare il cellulare...
FRASPE
ormai le foto mostrate sono tutto il risultato di rielaborazioni con potenti programmi in grado di trasformare qualsiasi scatto, non ha importanza che tipo di fotocamera, in un'opera artistica , io ancora uso i programmi messi a disposizione da Nikon, ViewNX2 e Caputure NX-D, liberamente scaribili da NITAL.IT. La foto sopra potrebbe sembrare un HDR, in realtà è il risultato di avere aggiustato l'originale RAW che allo scatto è risultato piuttosto scuretto. perdendo un po' di tempo nel cercare il "giusto" equilibrio ho ottenuto il risultato mostrato nella foto. Finchè posso continuerò ad usare CaptureNX-D, poi è probabile che non invierò più foto.
gian_dudu
Se solo e il motore fuoribordo ti pianta in asso , devi saper usare i remi , unica maniera per tornare in darsena , un po' di allenamento ogni tanto non fa mai male .
pierodelia
Fotografare le libellule a volte è un\'impresa. Questa ha volato per 3 ore, incessantemente, senza mai fermarsi. Stanco di attendere ho pensato di fotografarla in volo ma l\'autofocus andava in tilt. Troppo veloce e imprevedibile!!!! Così ho pensato di tornare al vecchio metodo e usare la messa a fuoco manuale e ..... dopo qualche raffica di prova ....... ecco una delle foto \"accettabili\". La cosa che mi ha stupito è che quando ho rivisto le foto (crop) sul pc ho notato che la libellula mi controllava!! Con grande sorpresa ho notato che, in molte foto, la libelllula ha la testa rivolta verso di me!!
BUSSOLA66
per raggiungere le propria imbarcazione ormeggiata durante la notte i piloti debbono necessariamente usare un piccolo mezzo. Così al sorgere del sole ero già pronto ad aspettare certo che di lì a poco sarebbe accaduto.
franchino63
sabato pomeriggio mi sono divertito con mio figlio Elia ad usare il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM girando per il porticciolo di Savona ; questa è la prima foto di una serie che inserirò ...ciao a tutti
Promettente55
Primo scatto con il nuovo obbiettivo, il meteo non era troppo favorevole ma, imparando ad usarlo, mi potrebbe aprire nuovi mondi.....
107167
"Il successo non è un caso. E' lavoro duro, perseveranza, apprendimento, studio, sacrificio e soprattutto amore per ciò che si sta facendo o imparando a fare". Pelè
Stefano_Balotta
L'immensità di Tokyo vista dallo skydeck al cinquantaduesimo piano della Mori Tower nel quartiere Roppongi Hills. Per due sere consecutive ho tentato invano di fare questa cattura ma a causa dei continui e violenti temporali, purtroppo non sono riuscito a salire sulla torre. La terza sera finalmente dopo una fila interminabile (ben oltre le due ore di attesa) sono riuscito a raggiungere il rooftop all'aperto. Nonostante fossi arrivato alla biglietteria con diverso tempo di anticipo, l'infinita coda agli ascensori mi ha fatto raggiungere il tetto al 53esimo piano dopo il tramonto. Immaginavo che i cavalletti fossero vietati ma non mi aspettavo che anche il gorillapod fosse bandito. Ormai col buio ho provato a scattare ma non ho portato a casa niente di interessante. Al contrario al piano di sotto, nello skydeck chiuso tutto era permesso, ho guadagnato posizioni nel punto più buio, piazzato il cavalletto e fatto questi scatti. Ovviamente la foto è stata fatta dietro vetrate (sorprendentemente immacolate nonostante la pioggia dei giorni precedenti) quindi ho dovuto usare tutti gli accorgimenti del caso per limitare riflessi. A sinistra si può ammirare la Tokyo Tower, una torre per le comunicazioni che richiama le forme della torre Eiffel di Parigi (questa è qualche decina di metri più alta) mentre in lontananza sulla destra si può scorgere il famoso ponte sospeso Rainbow Bridge e la grande ruota panoramica nell'isola artificiale di Odaiba.
pierodelia
Fotografare le libellule a volte è un\'impresa. Questa ha volato per 3 ore, incessantemente, senza mai fermarsi. Stanco di attendere ho pensato di fotografarla in volo ma l\'autofocus andava in tilt. Troppo veloce e imprevedibile!!!! Così ho pensato di tornare al vecchio metodo e usare la messa a fuoco manuale e ..... dopo qualche raffica di prova ....... ecco una delle foto \"accettabili\". La cosa che mi ha stupito è che quando ho rivisto le foto (crop) sul pc ho notato che la libellula mi controllava!! Con grande sorpresa ho notato che, in molte foto, la libelllula ha la testa rivolta verso di me!!